Calendario marketing 2024

…Sia che ti occupi tu stesso, tu stessa, di promuovere la tua attività sui social, sia che tu ti affidi a un professionista (sono banditi i “cugggini” se vuoi che il tuo lavoro sia percepito con la serietà che merita), un calendario editoriale ti può aiutare a darti ispirazioni e spunti che possono mancare.
È uno strumento che integra i tuoi contenuti originali, arricchendoli con argomenti che magari non sono strettamente correlati col tuo business, ma che posso appunto darti spunto per scrivere qualcosa.
Bada bene che quel “qualcosa” che scrivi, sia sempre un contenuto di valore, che apporti utilità per chi ti legge, che si chiuda facendo capire bene chi sei e di cosa ti occupi. Perché anche se non tutti i post sono fatti per “vendere” qualcosa, (posto che, se non hai un e-commerce collegato, difficilmente venderai qualcosa. Tutt’al più instillerai un bisogno ancora inespresso), deve essere sempre chiaro a chi legge, quale sia la tua attività.

I social, per loro stessa definizione, sono luoghi in cui le persone costruiscono relazioni. Una piazza virtuale di scambio.
Usala per dare informazioni, per parlare di qualcosa di personale, per chiedere a chi ti legge la sua opinione in merito a qualcosa.
Non sei davanti a uno specchio, ma a persone. Parlaci!
Noi abbiamo scelto date “standard”, che non toccano cioè specifici settori.
Questo perché naturalmente ogni attività, a seconda del proprio settore, avrà già certamente segnato sul proprio calendario i giorni più significativi in cui parlare del proprio business.
Date che possono essere fonte di spunto e ispirazione, per proporre contenuti un po’ diversi da quelli specifici di vendita (a cui dovresti dedicare campagne di marketing ad hoc) e mostrare la parte più autentica della tua attività.
Il tuo mondo, insomma.
Speriamo che questo calendario ti sia utile! Salvalo per tenerlo sempre a portata di mano e buone pubblicazioni! 😊

FEBBRAIO 2024

Febbraio è il mese degli innamorati, di carnevale, di risparmio energetico e di gatti. A seconda di qual è il tuo business, potresti proporre ulteriori svendite per svuotare il magazzino e aspettare la Primavera.

Le date del calendario marketing di Febbraio 2024

6-10 febbraio, Festival di Sanremo. Chi non parla almeno un giorno di Sanremo? L’importante è farlo senza prendersi troppo sul serio. Sì alla leggerezza e all’ironia mai offensiva. No a scopiazzare i post dei brand più visibili. In fondo… “sono solo canzonette”.
7 febbraio. Giornata mondiale per la sicurezza della rete. Ormai non c’è più bisogno di essere persone conosciute o brand importanti, per vedersi hackerati i propri profili. La digitalizzazione ha travolto tutti e c’è tanto bisogno di sensibilizzazione sul tema.
dal 8 al 25 febbraio 2024, Carnevale di Venezia. Al di là di quale sia il tuo business, il Carnevale di Venezia, con le sue maschere e i suoi costumi sontuosi, può esserti d’ispirazione per qualche contenuto. Fatti trasportare in un modo dove è possibile, per qualche giorno, nascondere la propria identità.
14 febbraio- San Valentino. Ogni attività può promuovere un servizio o un prodotto per la giornata dedicata agli innamorati. Riuscirai con i tuoi copy a fare qualcosa che non puzza lontano un chilometro di già sentito? In bocca al lupo!
“M’illumino di Meno”, XX edizione
16 febbraio 2024. La campagna di Rai Radio 2 e della trasmissione “Caterpillar” nata vent’anni fa e promossa a Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Per il 2024 guarda lontano e “spegne” i confini. “No borders”, infatti, è il titolo della ventesima edizione. Una data che davvero ogni attività può celebrare e promuovere. Dal ristorante che propone la cena al solo lume di candela, alla fabbrica che adotta una politica di risparmio energetico. Le idee sono tante. Consulta il sito di Rai Radio Due per farti un’idea se ancora non la conosci.
17 febbraio, Giornata mondiale del Gatto. I gatti, si sa, o si amano o si odiano. Se appartieni alla prima categoria, questa giornata è un’occasione per mostrare ai tuoi clienti la tua parte più autentica. Una foto insieme al tuo gatto e un pensiero dedicato al vostro rapporto. Ricorda! Non esistono attività B2B e B2C, esistono le persone!

22 febbraio, Giornata Senza Connessione – Una giornata senza accesso a Internet, durante la quale ci si distacca dai dispositivi elettronici per riallacciare i rapporti con il mondo reale, può essere utile per far riflettere su un utilizzo più ponderato della tecnologia.

 

Marzo 2024

A Marzo arriva la luce, la Pasqua, la Festa della Donna e del Papà. Cosa ti senti più portato a celebrare per la tua attività?

Le date del calendario marketing di Marzo 2024

3 marzo, Giornata mondiale della natura. Un’occasione per comunicare la propria vicinanza ai temi dell’ambiente e della sostenibilità. A seconda di qual è il tuo business, puoi promuovere prodotti innovativi, o a basso impatto ambientale, o che la tua produzione artigianale e local. Parola d’ordine. Non siamo gli unici abitanti del pianeta.
8 marzo, Festa della Donna. Una festa che ha bisogno di liberarsi dal vecchiume del passato e che, a seconda delle tue sensibilità, può assumere toni diversi. Parola d’ordine: autenticità. Se non ci credi, non scriverlo.
12 marzo, Plant a flower Day. Una giornata dedicata ai fiori e alle piante. Fondamentale per ogni business del settore, ma idea carina da usare anche in modo più metaforico per celebrare la vita, la gioia e i nuovi inizi.
13 marzo. Napping Day. Cos’è il nap? Termine sdoganato dal mondo militare, descrive il pisolino rigenerante. Sempre più diffuso, non è più visto come qualcosa da “perdigiorno”. Perché non condividere con la tua rete qualche informazione interessante sui suoi benefici?
17 marzo, San Patrizio. La festa irlandese valica i confini e colora tutto e tutti di verde. Se il tuo business ha un’attinenza con la birra, perché per esempio vendi prodotti alimentari, puoi prendere spunto.
17 marzo. Giornata mondiale del dormire sano. Un’alternativa ai festeggiamenti di S. Patrizio, dedicata all’importanza del buon sonno.
19 marzo, Festa del Papà. Certo, se vendi un prodotto che ben potrebbe interessare ai papà puoi pensare a una promozione dedicata. Anche questa giornata, però, potrebbe essere occasione per mostrare qualcosa di te, o anche dei tuoi collaboratori. Ricorda! Non devi per forza voler vendere qualcosa ogni volta che pubblichi sui social.
20 marzo, Giornata mondiale della felicità. Se volessimo darti un consiglio da marketer puri, ti diremmo di usare questa giornata per evidenziare quanto il tuo prodotto o servizio renda felici le persone. Ma sei sicuro, sicura, che sia proprio ciò che vuoi? Come ti dicevamo all’inizio, il tuo elemento distintivo e di valore potrebbe essere proprio che in occasione di una giornata così, che può ispirare pensieri e riflessioni sui valori più profondi e importanti, tu non ti faccia, perdona la parola, l’”auto-markettata”.
21 marzo. Arriva la Primavera! Chi non dice “È arrivata la Primavera” il 21 marzo alzi la mano!
29 marzo. Nel 1946 Piaggio presentava sul mercalo La Vespa. Un’occasione per celebrare il design Made in Italy e un’icona senza tempo.
30 marzo, entrata in vigore dell’Ora Legale. Finalmente le giornate si allungano e si riempiono di luce! Più luce uguale più energia e voglia di fare. Di stare fuori all’aria aperta e di fare attività fisica. Il tuo business può proporre qualcosa? Se no, puoi anche solo dire quanto questa cosa ti renda felice! Fosse anche solo per i risparmi in bolletta! 😉
31 marzo, Pasqua. Ti va di fare gli auguri? Aggiungi il tuo uovo digitale!

Aprile 2024

Ad Aprile si inizia a stare più tempo all’aria aperta. Giardini e terrazzi da curare e da far rifiorire possono essere il filo conduttore delle attività che si occupano in maniera diretta di questo settore. Per gli altri, provate a vedere se c’è qualche data che vi ispira.
Le date del calendario marketing di Aprile 2024

1 aprile, Pesce d’Aprile e Pasquetta. Nel 2024 scherzi e tradizionale gita fuori porta potranno convivere amabilmente. Un’idea per una promozione che “sembra uno scherzo” da quanto è conveniente. Oppure un post con consigli e idee sugli scherzi da fare ad amici e parenti. Libera la fantasia!
6 aprile, Giornata mondiale dello sport. “Vinci facile” se ti occupi di qualunque attività legata allo sport. Ma anche un’occasione per proporre ai tuoi collaboratori una giornata diversa, magari dedicando la pausa pranzo a un po’ di attività fisica. Un’iniziativa da organizzare per tempo, ma che potrebbe fornirti parecchio materiale foto e video, da conservare e condividere nei tuoi post. Se la fai, pubblica qualcosa in “real time”. Spesso, i post più istintivi hanno molto più successo di quelli strutturati e organizzati.
10 aprile, Festa dei Fratelli. Di sangue, acquisiti o amici fraterni. L’amicizia è un valore intramontabile che tutte le attività possono celebrare.
16 aprile, Giornata del Pigiama in Ufficio. E tu lo sapevi di questa iniziativa? Come pensi ti guarderebbero i tuoi dipendenti e clienti se oggi ti presentassi in ufficio in pigiama e… ci facessi un post? 😊
22 aprile, Giornata mondiale della Terra. La “sorella” della giornata della natura, è un’altra occasione per parlare del tuo impegno verso l’ambiente. Se la tua attività ancora non riuscisse a impegnarsi su questo fronte, potresti raccontare i tuoi “desiderata”. Una piccola attività locale non ha certo il budget dei grandi brand ma non bisogna sminuirsi. I cambiamenti sono fatti da piccoli passi.
25 aprile, Festa della Liberazione. Una giornata commemorativa per molti versi piuttosto delicata da celebrare per un’attività, perché facile oggetto di strumentalizzazione politica. Se vuoi scrivere qualcosa, ricorda che le opinioni politiche devono stare alla larga dalla comunicazione della tua attività. Una cosa è certa, i valori espressi dalla nostra Costituzione nata dal nuovo assetto politico del 25 aprile sono un bene comune per tutti.
29 aprile, Giornata internazionale della Danza. La danza come espressione umana, da celebrare in tutte le sue forme. Da quelle tribali alla classica. Vuoi dedicarci un post?

Maggio 2024

A Maggio, si sa, i protagonisti sono le celebrazioni religiose (ma anche laiche!). Matrimoni, battesimi, comunioni e cresime. Ma anche voglia di vacanza e necessità di prenotare. Voglia di stare fuori, di divertirsi con gli amici, di fare sport e rimettersi in forma. Di che settore sei?

Le date del calendario marketing di Maggio 2024

1 maggio, Festa dei lavoratori. Una giornata che puoi utilizzare non per dare il tuo contributo al tema con la solita retorica, ma per raccontare come ti adoperi, in concreto, per migliorare la vita lavorativa dei tuoi dipendenti.
2 maggio, Giornata mondiale dei blogger. Se investi tempo ed energie per nutrire il blog sul sito della tua attività, questa è l’occasione giusta per far sapere a tutti che sul tuo blog possono trovare tante risposte alle proprie domande.
3 maggio, Giornata Mondiale della libertà di Stampa. Senza di lei, non si può chiamare libertà né, tantomeno, democrazia. Vuoi dedicargli un pensiero anche tu?
5 maggio, Giornata internazionale delle ostetriche. Quanto sono preziosi gli uomini e le donne che aiutano le partorienti? Se ti va, oggi puoi celebrare il loro lavoro.
5 maggio, Giornata internazionale della risata. A nostro modo di vedere strettamente connessa con la gioia di veder nascere una vita! Ma naturalmente puoi scegliere di dedicare un post solo a lei. La risata, si sa, è terapeutica. Perché non ricordarlo con qualche dato scientifico?
9 maggio, Festa dell’Europa. Se i tuoi lettori valicano i confini nazionali, questa giornata potrebbe essere occasione per scrivere qualcosa dedicata a loro.
12 maggio, Festa della Mamma. Forse pochi sanno o ricordano che la Festa della Mamma si celebra l’8 maggio ma viene festeggiata, per convenzione, la domenica immediatamente successiva. Allora perché non scegliere di scrivere qualcosa proprio l’8, anticipando tutti? Un pensiero dedicato alle mamme viene al primo posto, seguito, se è il caso del tuo business, da una promo dedicata. Per evitare che quelli che parlano senza sapere ti dicano che hai sbagliato giorno, ricorda di fare un P.S. dove racconti questa proprio questa precisazione.
15 maggio, Giornata internazionale della famiglia. Bella, brutta, unita o distante. La famiglia non si sceglie eppure ci forma come individui.
20 maggio, Giornata mondiale delle Api. Ormai le amano tutte, ma a meno che tu venda miele o prodotti analoghi, potresti scrivere un contenuto che abbia un valore informativo. Qualcosa lontano dalle solite frasi già sentite, tipo “le api sono fondamentali per il nostro ecosistema ecc”. Cerca sul web qualche nozione curiosa sulle api e condividila con i tuoi clienti.

Giugno 2024

Un mese allegro, leggero, per l’inizio dell’estate e la fine dell’anno scolastico. Ma anche pesante e impegnativo per gli studenti che si maturano. È anche il mese dell’orgoglio LGBTQ+. Non più una singola giornata dedicata come succedeva una volta, ma un intero mese di eventi e sfilate, nelle diverse città. Un’occasione utile per i business di esprimere la propria posizione. Il nostro consiglio, come sempre, è di essere autentici, e di non inserire la “bandierina colorata” nelle icone delle storie, solo perché “va fatto”. In caso contrario, sarete sicuramente “sgamati” dalla rete.

Le date del calendario marketing di Giugno 2024

2 giugno, Festa della Repubblica. Prendiamo esempio da francesi e americani e almeno in questo giorno, dedichiamo un pensiero alla nostra bella Italia.
3 giugno, Giornata mondiale della bicicletta. Business attinenti, anche solo per vocazione ecologica, avranno sicuramente tanto da dire. Se la tua attività non c’entra nulla, come già suggerito per la giornata dello sport, potresti organizzarti per tempo e proporre ai tuoi dipendenti qualcosa di attinente. Post in “real time” e tanto materiale pieno di facce sorridenti da usare in seguito.
5 giugno, Giornata mondiale dell’ambiente. Abbiamo la natura, l’ambiente e anche la Terra, con la T maiuscola. Come sempre, non sentirti in obbligo di pubblicare qualcosa solo perché gli altri fanno così. Autenticità, sempre!
15 giugno, Giornata della gastronomia sostenibile. Una giornata istituita dall’ONU per far comprendere il ruolo del cibo nel contrasto alla crisi climatica. Pochi la conoscono ma se il tuo business ha attinenza, non puoi non parlarne.
19 giugno. Inizia la maturità. Tutti tornano almeno per un momento a quel ricordo, quando iniziano le prove della maturità. Un’occasione per augurare un grande in bocca al lupo a tutti i maturandi.
20 giugno, Solstizio d’Estate. Inizia l’estate. Come vuoi festeggiarla? Anziché scrivere le “solite cose”, potresti pensare a un post che la affronti, per esempio, dal punto di vista astronomico, fornendo nozioni utili ai tuoi lettori. Se poi il tuo business ha attinenza con la stagione calda, aggiungici qualcosa di dedicato.
21 giugno, Giornata internazionale dello yoga. Da proporre solo se attinente al tuo business. Ma anche se lo pratichi e vorresti raccontare a tutti i benefici che ne trai. Anche questa, un’occasione per parlare in maniera più intima di te.
21 giorno, Giornata del selfie. Quanto radicalmente ha cambiato il modo in cui ci facciamo foto? Perché non celebrarla con un tuo selfie, magari in compagnia dei tuoi collaboratori.
23 giugno, Giornata del fumetto. A parte gli appassionati, alzi la mano chi non ha mai letto un fumetto in vita sua!
26 giugno, Giornata mondiale del cane in ufficio. Alcune aziende, anche italiane, consentono ai propri dipendenti di portare il proprio cane in ufficio non solo in questo giorno. Se ti fa piacere, puoi raccontare quali, o raccontare i benefici di questa pratica.
29 giugno, Giornata Mondiale del Disegno Industriale. Un’eccellenza italiana di cui forse molti ne sanno poco. Perché non pensare ad un post che elenchi le icone italiane nel mondo del disegno industriale?

Luglio 2024

Luglio è mese di saldi e le persone cominciano ad andare in vacanza. Alcune attività iniziano a patire il “ne parliamo a settembre” ma per molte altre, è un mese ricco di spunti e di attività da comunicare.

Le date del calendario marketing di Luglio 2024

6 luglio, Inizio saldi estivi. Se vendi un prodotto, sbizzarrisciti! In alternativa, sempre il 6 luglio è la Giornata mondiale del bacio. La pandemia ci ha cambiati così tanto che non ci baciamo più quando ci incontriamo? Dai tu una risposta.
7 luglio, Giornata mondiale del cioccolato. Da segnare in rosso se il cioccolato sfiora anche solo lontanamente la tua attività. In alternativa, simpatica occasione per dare qualche nozione, magari sconosciuta ai più, sui benefici di questo alimento.
15 luglio, Give Something Away Day. Giornata dedicata dare via qualcosa di proprio. Qualcosa a cui siamo affezionati e non di cui volentieri ci liberiamo! Una riflessione sull’importanza di donare ma anche un’occasione per proporre sfide divertenti.
17 luglio, World Emoji Day. Le emoticon hanno cambiato il nostro modo di comunicare! Perché non provi a fare un post in cui trasmettere un concetto utilizzando solo “faccine”? ricordati di spiegare che è un gioco se non vuoi che ti prendano per pazzo.
17 luglio, Tattoo Day. Chi li ama e chi odia. Arte o deturpazione. I tatuaggi fanno parte della cultura del corpo contemporanea. Perché non ne racconti la loro evoluzione?
30 luglio, Giornata mondiale dell’amicizia. Un’altra di quelle occasioni per parlare in prima persona di te o dei tuoi collaboratori. Attenzione alla retorica dei colleghi/amici però! Da usare solo se puoi raccontare una bella storia di qualcuno che ha costruito un’amicizia indissolubile sul luogo di lavoro.
31 luglio, Giornata Mondiale dell’Orgasmo. … Ops! Vedi tu! 😉

 

Agosto 2024

Il mese più “soft”, dove l’”ansia da pubblicazione” allenta la sua presa. Approfitta per realizzare un post di buone ferie originale e autentico.
Fai una bella foto a tutto il tuo staff. Augura a loro e a chi ti segue un buon meritato riposto.
Se, al contrario, per la tua attività è un mese “caldo”, usa la stessa foto per augurare a tutti un buon lavoro. Motiva i tuoi collaboratori e condividi con loro e con chi ti legge, i valori dell’attività. Racconta perché è un mese così intenso e quali sono i giorni più caldi di tutti.
Le date del calendario marketing di Agosto 2024

1° agosto, Giornata dell’amicizia tra donne. Sfata i luoghi comuni che vogliono le donne incapaci di essere amiche e solidali tra loro raccontando una bella storia di amicizia femminile. Meglio ancora se di qualcuno che conosci.
5 agosto, Giornata mondiale della birra. Business legato alla birra? Non hai bisogno di consigli! Alternativa? Una bella foto con il tuo staff mentre vi godete una birra ghiacciata al termine di una giornata di lavoro. Cosa avete fatto quel giorno? Raccontalo.
13 agosto, Giornata Mondiale dei Mancini. Ma è vero o no che i mancini sono più intelligenti? Porta una prova!
15 agosto, Ferragosto. Che si fa quest’anno a Ferragosto? La tua attività è aperta o chiusa? Se sei aperto, approfittane per raccontare la vostra giornata lavorativa e ringrazia collaboratori che stanno lavorando con te.
18 agosto, Break the Monotony Day. Una giornata dedicata a spezzare la routine quotidiana, facendo qualcosa di straordinario. Un’occasione davvero divertente per lanciare una sfida a chi ti segue. Non c’è bisogno che sia qualcosa di eccezionale, solo di diverso!
21 agosto, giornata mondiale dell’imprenditore. Mettiamola così, questa “tradizione” che ad agosto si lavora il meno possibile è un’abitudine tutta italiana. Forse per questo che a noi italiani può sembrare strano che la si celebri in agosto, mentre per il resto del mondo non sia una cosa strana!
28 agosto, Giornata mondiale del cane. Se vendi prodotti per animali non hai bisogno di consigli. In alternativa, valgono le stesse idee della giornata del cane. La tua esperienza personale, una vignetta ironica sui luoghi comuni di cani e gatti o un’occasione, se vuoi essere più serio, per schierarti e dire la tua sull’abbandono.

Settembre 2024

Settembre è il secondo inizio anno.
Un mese pieno di buoni propositi e di voglia di fare e programmare. Routine che riprende, auguri di buon inizio scuola, dalla prima elementare all’Università e tutto ciò che è riconducibile al “riprendere” o al “cominciare”. Occasione utile, per quasi tutte le attività, di cavalcare l’onda energetica e proporre i propri beni e servizi. Alterna dunque post dedicati alle tue promozioni e idee a quelli più generici.

Le date del calendario marketing di Settembre 2024
Primo giorno di scuola. Come dicevamo. La data può variare a seconda di Regioni e città. Scegli quella più vicina a te. Se poi vendi prodotti attinenti alla scuola, hai molti altri contenuti da proporre. Ma non in questo post! Che deve davvero venire dal cuore.
6 settembre, Read A Book Day. Non si intende di leggere un libro intero in un solo giorno, però potrebbe essere un’ottima challange! La lettura non è la prima abitudine degli italiani, eppure leggere può cambiarti la vita.
8 settembre, giornata del perdono. Un giorno da dedicare alla riflessione sull’importanza di farsi perdonare e di perdonare.
21 settembre, Giornata zero emissioni. Nota anche come ZeDay, è stata istituita allo scopo di sensibilizzare le persone sui danni causati dalle emissioni di carbonio. Se puoi comunicare in maniera efficace qualcosa in merito, fallo!
21 settembre, Giornata internazionale della Pace. Il mondo è pieno di guerre e sono sempre più vicine. Non si può sempre fare finta di niente, ma la pace significa anche rapporti di valore con le persone che ci circondano. Il rispetto per il prossimo e per le idee diverse dalle nostre. In una società sempre più polarizzata, dove tutti cercano sempre i consensi dei propri “simili”, prova a dire la tua.
21 settembre, Equinozio d’autunno. Equinozi e solstizi sono sempre, nel piccolo, dei nuovi inizi. Le stagioni cambiano e con esse anche i propositi e gli umori. Di cosa ti occupi? Quali sono i tuoi prodotti o servizi che puoi legare a questo giorno? Dal ristorante, alla palestra, all’impresa edile. Se non li hai, vale sempre il consiglio, del post nozionistico.
27 settembre, Giornata mondiale del turismo. : il giorno di promozione globale del valore sociale, culturale, politico ed economico del settore Turistico. Se vendi prodotti o servizi attinenti al tema, questa è un’ottima occasione per promuovere il tuo business.
29 settembre, Giornata mondiale del cuore: non è lo stesso cuore di San Valentino, questa giornata è stata istituita per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Ricorda ai tuoi clienti l’importanza della prevenzione e dimostra loro quanto ti sta a cuore la loro salute.

Ottobre 2024

Ottobre è di certo il mese di Halloween, della zucca, della natura che si colora di rosso e delle prime voglie di casa. Ma è anche il mese per preparare per l’inverno casa, balconi e giardino e delle prime voglie di casa. Cosa puoi proporre grazie alla tua attività? Intanto tieni d’occhio queste date.

Le date del calendario marketing di Ottobre 2024
1° ottobre, Giornata internazionale della musica. La musica, anche se non ce ne accorgiamo, ha un ruolo preponderante nelle nostre vite. Non si tratta solo di quella che scegliamo liberamente da ascoltare, ma da tutte le “colonne sonore” dei contenuti che consumiamo. Dalle serie Tv ai podcast. Se lavori in un settore dedicato alla musica, saprai di che parlare. In alternativa, potrebbe essere un’occasione per pensare a qual è la colonna sonora del tuo lavoro.
2 ottobre, Giornata internazionale dei nonni. Figura di supporto nella gestione familiare per moltissime famiglie con bimbi piccoli. Oppure, all’opposto, persone di cui prendersi cura, anche solo con una visita. Perché non ricordare ai tuoi clienti che questa giornata è dedicata a loro?
4 ottobre, Giornata mondiale degli animali. Data X per le attività che vendono o producono prodotti per animali. Per tutte le altre, un’occasione per riflettere sul rapporto uomo/animali.
7 ottobre, Giornata mondiale del sorriso. Non è certo solo la giornata di chi, per lavoro, cura i denti. Una giornata declinabile in molti altri modi. Oggi, puoi aiutare chi ti segue a prendere consapevolezza di quanto bene faccia dispensare più sorrisi. A chi li fa e a chi li riceve.
16 ottobre, Giornata mondiale dell’alimentazione. Si celebra la data di fondazione della FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. Perché non dedicare un ringraziamento pubblico alle persone che si adoperano per sconfiggere questa piaga mondiale?
19 ottobre, Giornata internazionale contro il cancro al seno. Istituita dall’OMS con l’obiettivo di sottolineare l’importanza della diagnosi precoce. Se la tua attività è rivolta ai consumatori, perché non fare un “servizio di utilità sociale” e ricordare le iniziative che sicuramente saranno presenti nel tuo Comune o Regione per la prevenzione.
30 ottobre, entrata in vigore dell’Ora Solare. Le lancette si spostano un’ora indietro. Ancora un piccolo cambiamento, da molti vissuto in maniera triste per il precoce arrivo del buio. A seconda di qual è la tua attività, potresti puntare sull’importanza di ritrovare i propri ritmi naturali e di ritagliarsi abitudini che danno calore all’anima. Prodotti, servizi, cibo, cultura. Moltissime le attività che possono guardare questa data dalla loro prospettiva e condividerla con gli altri.
31 ottobre, Halloween. Ormai, si sa, questa festa piace a grandi e piccoli. Ogni attività trova sempre occasione di diventare “terrificante” o “spaventosa”. Il nostro consiglio? Cerca di differenziarti. In un mondo che per una settimana si colora di arancione e di “paura” l’anticonformismo può essere la carta vincente.

Novembre 2024

Novembre, nell’immaginario di ogni venditore, è il mese del Black Friday. Noi ti proponiamo, anche per questa data, una visione un po’ diversa. Certo, non vogliamo dire che non puoi proporre sconti, ma ti vogliamo invitare a puntare sull’originalità. Accetti la sfida?
Le date del calendario marketing di Novembre 2024
1° novembre, Giornata mondiale del veganismo. Di certo la data più importante per le attività correlate a questa alimentazione. In alternativa, è il giorno di Ognissanti. 😉
11 novembre, Giorno dei single. Una festa recente, occasione per proporre sconti dedicati ai single. Ma, come avrai capito, i consigli che vogliamo darti puntano soprattutto sulla creazione di valore e utilità.
13 novembre, Giornata mondiale della gentilezza. Bisognava celebrare la gentilezza in una giornata apposita, perché spesso la dimentichiamo. Proponi le tue piccole pratiche di gentilezza quotidiana.
29 novembre, Black Friday. Il weekend tra il Black Friday e il Cyber Monday è IL weekend dell’anno dove tutti i brand sembrano impazziti. A seconda di qual è il tuo business, puoi scegliere di gettarti nella mischia oppure no. Oppure… schierarti contro!

Dicembre 2024

Dicembre, per tantissimi business, è un mese impegnativo.
Noi ti consigliamo di usare questa occasione per raccontare un po’ quel che fai da una prospettiva diversa. I “dietro le quinte” di Natali e feste sempre più patinati, possono essere degli ottimi contenuti da condividere con chi ti segue, per farlo entrare più nello specifico di come lavori.
Le date del calendario marketing di Dicembre 2024
2 dicembre, Cyber Monday. Data “very important” per tutti gli e-commerce. Dopo il Black Friday, il colpo di coda per i ritardatari è dato dal Cyber Monday. Come lo vivi se non ne sei direttamente coinvolto?
8 dicembre, Immacolata. La tua attività si può legare a questa celebrazione cattolica? Prendila alla larga. È un’occasione per mettere al centro gli affetti.
20 dicembre, Solstizio d’Inverno. Ancora il cambio della stagione. Come si lega all’inverno la tua attività? raccontalo oggi.
24 – 25 dicembre, Vigilia di Natale e Natale. Famiglia, affetti, ma anche cene aziendali e momenti, per chi lo fa, di premiare i propri collaboratori. Un augurio sincero di cuore a chi ti legge non può mancare nel tuo calendario. Meglio se accompagnato da una foto originale e non dal classico albero di Natale o, peggio, dal tuo logo aziendale decorato con cappellino rosso! 😉
31 dicembre, Ultimo giorno dell’anno. Certo, se sei un’attività che a Capodanno lavora, avrai già raccolto i frutti delle tue fatiche in termini di prenotazione. Cosa vuoi fare oggi? Raccontare come lo staff si prepara alla notte più impegnativa dell’anno? O come i tuoi dipendenti hanno finalmente spento impianti e pc per dedicarsi a un meritato riposo?

Se vuoi massimizzare l’impatto della tua presenza online, inizia oggi stesso a utilizzare il tuo calendario marketing, puoi personalizzalo con le date chiave del tuo settore. Ricorda, i social media sono il tuo palcoscenico e ogni post è un’opportunità per connetterti con la tua nicchia.

Non perdere l’occasione di raccontare la tua storia, coinvolgere il tuo pubblico e far crescere la tua presenza online. 

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