Scopri come redarre un Calendario editoriale marketing 2025

Calendario
editoriale
marketing

2025

Gennaio 2025

Dal 3 al 17 Gennaio

c’è il Rally Dakar. La 47ª edizione della corsa più dura del mondo. Si partirà il 3 gennaio da Bisha e si terminerà il 17 dello stesso mese a Shubaytah.

4 Gennaio

giornata mondiale della scrittura Braille

5 Gennaio

82° edizione dei Golden Globe Awards

6 Gennaio

Vabbè si sa dai…

11 Gennaio

International Thank You Day

17 Gennaio

Giornata internazionale della cucina italiana.

19 Gennaio

Giornata Mondiale della Neve

 Pop Corn day!

20 Gennaio

è il Blue Monday (e tu ci credi al giorno più triste dell’anno?).

21 Gennaio

Giornata mondiale dell’abbraccio (che dopo il Blu Monday cade alla perfezione…).

24 Gennaio

Giornata Internazionale dell’Educazione.

28 Gennaio

Data Privacy Day (Giornata della Protezione dei Dati)

29 Gennaio

Capodanno cinese + Giornata internazionale del PUZZLE!

Febbraio 2025

Febbraio è il mese degli innamorati, di carnevale, di risparmio energetico e di gatti. E, naturalmente, del Festival di Sanremo! Cerca anche le date più attinenti alla tua attività.
Le date del calendario marketing di Febbraio 2024

2 Febbraio

Giornata della marmotta. Uscirà?

4 Febbraio

Giornata Mondiale contro il Cancro.

5 Febbraio

Giornata Mondiale della NUTELLA! Impossibile non celebrarla!

7 Febbraio

Giornata mondiale per la sicurezza della rete. Ormai non c’è più bisogno di essere persone conosciute o brand importanti, per vedersi hackerati i propri profili. La digitalizzazione ha travolto tutti e c’è tanto bisogno di sensibilizzazione sul tema.

9 Febbraio

Giornata internazionale della PIZZA.

11 Febbraio

Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza.

12 Febbraio

Darwin Day.

13 Febbraio

Giornata internazionale della RADIO.

11 - 15 Febbraio

Festival di Sanremo. Chi non parla almeno un giorno di Sanremo? L’importante è farlo senza prendersi troppo sul serio. Sì alla leggerezza e all’ironia mai offensiva. No a scopiazzare i post dei brand più visibili. In fondo… “sono solo canzonette”.

14 Febbraio al 4 Marzo

Carnevale di Venezia. Al di là di quale sia il tuo business, il Carnevale di Venezia, con le sue maschere e i suoi costumi sontuosi, può esserti d’ispirazione per qualche contenuto. Fatti trasportare in un modo dove è possibile, per qualche giorno, nascondere la propria identità.

14 Febbraio

San Valentino. Ogni attività può promuovere un servizio o un prodotto per la giornata dedicata agli innamorati. Riuscirai con i tuoi copy a fare qualcosa che non puzza lontano un chilometro di già sentito? In bocca al lupo!

15 Febbraio

e dopo gli innamorati? Beh celebriamo i single. Una festa recente, occasione per proporre sconti dedicati ai single. Ma, come avrai capito, i consigli che vogliamo darti puntano soprattutto sulla creazione di valore e utilità.

16 Febbraio

“M’illumino di Meno”, XXI edizione – La campagna di Rai Radio 2 e della trasmissione “Caterpillar” nata ventun anni fa e promossa a Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Una data che ogni attività può celebrare e promuovere. Dal ristorante che propone la cena al solo lume di candela, alla fabbrica che adotta una politica di risparmio energetico. Le idee sono tante. Consulta il sito di Rai Radio Due per farti un’idea se ancora non la conosci.

è anche la Giornata Mondiale delle balene.

17 Febbraio

Giornata mondiale del Gatto. I gatti, si sa, o si amano o si odiano. Se appartieni alla prima categoria, questa giornata è un’occasione per mostrare ai tuoi clienti la tua parte più autentica. Una foto insieme al tuo gatto e un pensiero dedicato al vostro rapporto. Ricorda! Non esistono attività B2B e B2C, esistono le persone!

22 Febbraio

Giornata mondiale degli Scout.

24 Febbraio

è la Giornata mondiale di quelli che… “odiano il coriandolo”! 😊 Molto popolare sui social, fa parte delle giornate “goliardiche” seguite da appassionati e influencer. E tu? Ami o odi questa spezia?

25 Febbraio

inizia la World Fashion Week Donna di Milano.

22 Febbraio

Giornata mondiale del PISTACCHIO! Ormai lo troviamo ovunque. E tu? Vuoi celebrarlo?

27 Febbraio

Giornata internazionale dell’orso polare.

28 Febbraio

inizia il Carnevale di Rio De Janero!

Giornata mondiale senza Facebook… Vedi tu! 😉

Marzo
2025

A Marzo arriva la luce, la Pasqua, la Festa della Donna e del Papà. Cosa ti senti più portato a celebrare per la tua attività?
Le date del calendario marketing di Marzo 2025

1 Marzo

Giornata mondiale dei complimenti. Se ne ricevono sempre troppo pochi… anche quando si lavora bene. E tu? Li fai i complimenti?

3 Marzo

Giornata mondiale della natura. Un’occasione per comunicare la propria vicinanza ai temi dell’ambiente e della sostenibilità. A seconda di qual è il tuo business, puoi promuovere prodotti innovativi, o a basso impatto ambientale, o che la tua produzione artigianale e local. Parola d’ordine. Non siamo gli unici abitanti del pianeta.

8 Marzo

Festa della Donna. Una festa che ha bisogno di liberarsi dal vecchiume del passato e che, a seconda delle tue sensibilità, può assumere toni diversi. Parola d’ordine: autenticità. Se non ci credi, non scriverlo.

12 Marzo

Plant a flower Day. Una giornata dedicata ai fiori e alle piante. Fondamentale per ogni business del settore, ma idea carina da usare anche in modo più metaforico per celebrare la vita, la gioia e i nuovi inizi.

13 Marzo

Napping Day.  Cos’è il nap? Termine sdoganato dal mondo militare, descrive il pisolino rigenerante. Sempre più diffuso, non è più visto come qualcosa da “perdigiorno”. Perché non condividere con la tua rete qualche informazione interessante sui suoi benefici?

14 Marzo

Giornata mondiale del dormire sano. Un’alternativa ai festeggiamenti di S. Patrizio, dedicata all’importanza del buon sonno.

15 Marzo

Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori.

17 Marzo

San Patrizio. La festa irlandese valica i confini e colora tutto e tutti di verde. Se il tuo business ha un’attinenza con la birra, perché per esempio vendi prodotti alimentari, puoi prendere spunto.

18 Marzo

Giornata mondiale del riciclo.

19 Marzo

Festa del Papà. Certo, se vendi un prodotto che ben potrebbe interessare ai papà puoi pensare a una promozione dedicata. Anche questa giornata, però, potrebbe essere occasione per mostrare qualcosa di te, o anche dei tuoi collaboratori. E in più… è anche la giornata internazionale del cliente!

20 Marzo

Giornata mondiale della felicità. Se volessimo darti un consiglio da marketer puri, ti diremmo di usare questa giornata per evidenziare quanto il tuo prodotto o servizio renda felici le persone. Ma sei sicuro, sicura, che sia proprio ciò che vuoi? Come ti dicevamo all’inizio, il tuo elemento distintivo e di valore potrebbe essere proprio che in occasione di una giornata così, che può ispirare pensieri e riflessioni sui valori più profondi e importanti, tu non ti faccia, perdona la parola, l’”auto-markettata”.

21 Marzo

Arriva la Primavera! Chi non dice “È arrivata la Primavera” il 21 marzo alzi la mano! E in più… è anche la giornata mondiale della POESIA.

22 Marzo

Giornata mondiale dell’acqua.

25 Marzo

è la Giornata mondiale del WAFFLE e anche della procrastinazione. Perché non mangiarsi un buon waffle mentre si rimanda qualcosa da fare! 😊

27 Marzo

Giornata mondiale del teatro.

29 Marzo

Nel 1946 Piaggio presentava sul mercalo La Vespa. Un’occasione per celebrare il design Made in Italy e un’icona senza tempo.

Entra in vigore l’ora legale. Finalmente le giornate si allungano e si riempiono di luce! Più luce uguale più energia e voglia di fare. Di stare fuori all’aria aperta e di fare attività fisica. Il tuo business può proporre qualcosa? Se no, puoi anche solo dire quanto questa cosa ti renda felice! Fosse anche solo per i risparmi in bolletta! 😉

Aprile
2025

Ad Aprile si inizia a stare più tempo all’aria aperta. Giardini e terrazzi da curare e da far rifiorire possono essere il filo conduttore delle attività che si occupano in maniera diretta di questo settore. Per gli altri, provate a vedere se c’è qualche data che vi ispira.
Le date del calendario marketing di Aprile 2025

1 Aprile

un bel pesce d’Aprile non si nega a nessuno. Un’idea per una promozione che “sembra uno scherzo” da quanto è conveniente. Oppure un post con consigli e idee sugli scherzi da fare ad amici e parenti. Libera la fantasia!

6 Aprile

Giornata mondiale dello sport. “Vinci facile” se ti occupi di qualunque attività legata allo sport. Ma anche un’occasione per proporre ai tuoi collaboratori una giornata diversa, magari dedicando la pausa pranzo a un po’ di attività fisica. Un’iniziativa da organizzare per tempo, ma che potrebbe fornirti parecchio materiale foto e video, da conservare e condividere nei tuoi post. Se la fai, pubblica qualcosa in “real time”. Spesso, i post più istintivi hanno molto più successo di quelli strutturati e organizzati.

7 Febbraio

Giornata mondiale della salute.

10 Aprile

Festa dei Fratelli. Di sangue, acquisiti o amici fraterni. L’amicizia è un valore intramontabile che tutte le attività possono celebrare.

15 Aprile

Giornata mondiale dell’arte. Ognuno di noi è un po’ artista in qualcosa!

16 Aprile

Giornata del Pigiama in Ufficio. E tu lo sapevi di questa iniziativa? Come pensi ti guarderebbero i tuoi dipendenti e clienti se oggi ti presentassi in ufficio in pigiama e… ci facessi un post? 😊

20 Aprile

Pasqua. Ti va di fare gli auguri? Aggiungi il tuo uovo digitale!

22 Aprile

Giornata mondiale della Terra. La “sorella” della giornata della natura, è un’altra occasione per parlare del tuo impegno verso l’ambiente. Se la tua attività ancora non riuscisse a impegnarsi su questo fronte, potresti raccontare i tuoi “desiderata”. Una piccola attività locale non ha certo il budget dei grandi brand ma non bisogna sminuirsi. I cambiamenti sono fatti da piccoli passi.

25 Aprile

Festa della Liberazione. Una giornata commemorativa per molti versi piuttosto delicata da celebrare per un’attività, perché facile oggetto di strumentalizzazione politica. Se vuoi scrivere qualcosa, ti consigliamo di evitare le opinioni politiche che portano sempre alla polarizzazione dell’argomento. Una cosa è certa, i valori espressi dalla nostra Costituzione nata dal nuovo assetto politico del 25 aprile sono un bene comune per tutti.

29 Aprile

Giornata internazionale della Danza. La danza come espressione umana, da celebrare in tutte le sue forme. Da quelle tribali alla classica. Vuoi dedicarci un post? Se la danza non fa per te sappi che è anche la giornata internazionale del PESCE (probabilmente, però, per la sua tutela… a scanso di equivoci 😉).

30 Aprile

Giornata internazionale del JAZZ…. Yessss.

Maggio
2025

A Maggio, si sa, i protagonisti sono le celebrazioni religiose (ma anche laiche!).

Matrimoni, battesimi, comunioni e cresime. Ma anche voglia di vacanza e necessità di prenotare. Voglia di stare fuori, di divertirsi con gli amici, di fare sport e rimettersi in forma. Di che settore sei?

1 Maggio

Festa dei lavoratori. Una giornata che puoi utilizzare non per dare il tuo contributo al tema con la solita retorica, ma per raccontare come ti adoperi, in concreto, per migliorare la vita lavorativa dei tuoi dipendenti.

2 Maggio

Giornata mondiale dei blogger. Se investi tempo ed energie per nutrire il blog sul sito della tua attività, questa è l’occasione giusta per far sapere a tutti che sul tuo blog possono trovare tante risposte alle proprie domande.

3 Maggio

Giornata Mondiale della libertà di Stampa. Senza di lei, non si può chiamare libertà né, tantomeno, democrazia. Vuoi dedicargli un pensiero anche tu?

5 Maggio

Giornata internazionale delle ostetriche. Quanto sono preziosi gli uomini e le donne che aiutano le partorienti? Se ti va, oggi puoi celebrare il loro lavoro.

Giornata internazionale della risata. A nostro modo di vedere strettamente connessa con la gioia di veder nascere una vita! Ma naturalmente puoi scegliere di dedicare un post solo a lei. La risata, si sa, è terapeutica. Perché non ricordarlo con qualche dato scientifico?

6 Maggio

Giornata mondiale del “NO alla dieta”. Sbizzarrisciti!

9 Maggio

Festa dell’Europa. Se i tuoi lettori valicano i confini nazionali, questa giornata potrebbe essere occasione per scrivere qualcosa dedicata a loro.

10 Maggio

Comincia il Giro d’Italia!

11 Maggio

Festa della Mamma.

12 Maggio

Giornata mondiale delle infermiere. Non hai omaggiato le ostetriche? Puoi rimediare.

13 Maggio

inizia l’Eurovision! Ed è anche la giornata mondiale del COCKTAIL! Una bella canzone e un buon cocktail, meglio di così!

15 Maggio

Giornata internazionale della famiglia. Bella, brutta, unita o distante. La famiglia non si sceglie eppure ci forma come individui.

18 Maggio

Giornata internazionale dei Musei.

20 Maggio

Giornata mondiale delle Api. Ormai le amano tutte, ma a meno che tu venda miele o prodotti analoghi, potresti scrivere un contenuto che abbia un valore informativo. Qualcosa lontano dalle solite frasi già sentite, tipo “le api sono fondamentali per il nostro ecosistema ecc”. Cerca sul web qualche nozione curiosa sulle api e condividila con i tuoi clienti.

21 Maggio

hai l’imbarazzo della scelta! Giornata internazionale del tea, Giornata mondiale della diversità e giornata della meditazione.

22 Maggio

se amate Sherloch Holmes, oggi viene celebrato in tutto il mondo.

26 Maggio

se siete più “dark” allora potete celebrare il “World Dracula Day”.

28 Maggio

chi non li ama? Stiamo parlando degli hamburger che si celebrano oggi.

31 Maggio

Calcio forever? Stasera c’è la finale di Champion ma dato che è anche la giornata mondiale senza tabacco, non guardate la partita fumandovi una sigaretta! 😊

Giugno
2025

Un mese allegro, leggero, per l’inizio dell’estate e la fine dell’anno scolastico. Ma anche pesante e impegnativo per gli studenti che si maturano. È anche il mese dell’orgoglio LGBTQ+. Non più una singola giornata dedicata come succedeva una volta, ma un intero mese di eventi e sfilate, nelle diverse città. Un’occasione utile per i business di esprimere la propria posizione. Il nostro consiglio, come sempre, è di essere autentici, e di non inserire la “bandierina colorata” nelle icone delle storie, solo perché “va fatto”. In caso contrario, sarete sicuramente “sgamati” dalla rete.

1 Giugno

Giornata mondiale dei genitori. Si festeggia poco in Italia, una buona occasione per farsi notare. In alternativa, è anche la giornata mondiale del latte.

2 Giugno

Festa della Repubblica. Prendiamo esempio da francesi e americani e almeno in questo giorno, dedichiamo un pensiero alla nostra bella Italia.

3 Giugno

Giornata mondiale della bicicletta. Business attinenti, anche solo per vocazione ecologica, avranno sicuramente tanto da dire. Se la tua attività non c’entra nulla, come già suggerito per la giornata dello sport, potresti organizzarti per tempo e proporre ai tuoi dipendenti qualcosa di attinente. Post in “real time” e tanto materiale pieno di facce sorridenti da usare in seguito.

5 Giugno

Giornata mondiale dell’ambiente. Abbiamo la natura, l’ambiente e anche la Terra, con la T maiuscola. Come sempre, non sentirti in obbligo di pubblicare qualcosa solo perché gli altri fanno così. Autenticità, sempre!

6 Giugno

Giornata dedicata ai doughnut!

8 Giugno

Giornata mondiale degli oceani.

14 Giugno

Giornata mondiale del wellness e anche dei donatori di sangue. E anche… del GIN! Non che le tre cose vadano molto d’accordo 😊

15 Giugno

Giornata della gastronomia sostenibile. Una giornata istituita dall’ONU per far comprendere il ruolo del cibo nel contrasto alla crisi climatica. Pochi la conoscono ma se il tuo business ha attinenza, non puoi non parlarne.

18 Giugno

Inizia la maturità. Tutti tornano almeno per un momento a quel ricordo, quando iniziano le prove della maturità. Un’occasione per augurare un grande in bocca al lupo a tutti i maturandi.
giornata mondiale del PIC-NIC e del SUSHI! E le due cose stanno davvero bene insieme!

20 Giugno

Giornata mondiale della produttività… e non deve per forza essere attinente al lavoro no?

21 Giugno

Solstizio d’Estate. Inizia l’estate. Come vuoi festeggiarla? Anziché scrivere le “solite cose”, potresti pensare a un post che la affronti, per esempio, dal punto di vista astronomico, fornendo nozioni utili ai tuoi lettori. Se poi il tuo business ha attinenza con la stagione calda, aggiungici qualcosa di dedicato. È anche la giornata internazionale dello YOGA e della MUSICA. Lo pratichi o conosci qualcuno che ne è innamorato

Giornata del selfie.  Quanto radicalmente ha cambiato il modo in cui ci facciamo foto? Perché non celebrarla con un tuo selfie, magari in compagnia dei tuoi collaboratori.

23 Giugno

Giornata del fumetto. A parte gli appassionati, alzi la mano chi non ha mai letto un fumetto in vita sua!

25 Giugno

Giornata mondiale dedicata ai BEATLES!

26 Giugno

Giornata mondiale del cane in ufficio. Alcune aziende, anche italiane, consentono ai propri dipendenti di portare il proprio cane in ufficio non solo in questo giorno. Se ti fa piacere, puoi raccontare quali, o raccontare i benefici di questa pratica.

29 Giugno

Giornata Mondiale del Disegno Industriale. Un’eccellenza italiana di cui forse molti ne sanno poco. Perché non pensare ad un post che elenchi le icone italiane nel mondo del disegno industriale?

30 Giugno

Inizia Wimbledon ed è anche la giornata mondiale dei social media. Cosa ami di più?

Luglio
2025

Luglio è mese di saldi e le persone cominciano ad andare in vacanza. Alcune attività iniziano a patire il “ne parliamo a settembre” ma per molte altre, è un mese ricco di spunti e di attività da comunicare.
Le date del calendario marketing di Luglio 2025

1 Luglio

Giornata mondiale del Reggae.

2 Luglio

World UFO day. Tu ne hai mai visti?

5 Luglio

Parte il Tour de France.

6 Luglio

Giornata mondiale del bacio. Le persone si baciano di meno o di più? Tu che dici?

7 Luglio

Giornata mondiale del cioccolato. Da segnare in rosso se il cioccolato sfiora anche solo lontanamente la tua attività. In alternativa, simpatica occasione per dare qualche nozione, magari sconosciuta ai più, sui benefici di questo alimento.

15 Luglio

Give Something Away Day. Giornata dedicata dare via qualcosa di proprio. Qualcosa a cui siamo affezionati e non di cui volentieri ci liberiamo! Una riflessione sull’importanza di donare ma anche un’occasione per proporre sfide divertenti.

17 Luglio

World Emoji Day. Le emoticon hanno cambiato il nostro modo di comunicare! Perché non provi a fare un post in cui trasmettere un concetto utilizzando solo “faccine”? ricordati di spiegare che è un gioco se non vuoi che ti prendano per pazzo.
Giornata mondiale dell’EMOJI! Chi li ama e chi odia. Di certo hanno cambiato il nostro modo di comunicare per iscritto sui social.

20 Luglio

Giornata mondiale degli scacchi.

24 Luglio

Se non hai mai giocato a scacchi puoi sempre berci su una buona tequila. La si celebra oggi.

30 Luglio

Giornata mondiale dell’amicizia. Un’altra di quelle occasioni per parlare in prima persona di te o dei tuoi collaboratori. Attenzione alla retorica dei colleghi/amici però! Da usare solo se puoi raccontare una bella storia di qualcuno che ha costruito un’amicizia indissolubile sul luogo di lavoro.

Agosto
2025

Il mese più “soft”, dove l’”ansia da pubblicazione” allenta la sua presa. Approfitta per realizzare un post di buone ferie originale e autentico.
Fai una bella foto a tutto il tuo staff. Augura a loro e a chi ti segue un buon meritato riposto.
Se, al contrario, per la tua attività è un mese “caldo”, usa la stessa foto per augurare a tutti un buon lavoro. Motiva i tuoi collaboratori e condividi con loro e con chi ti legge, i valori dell’attività. Racconta perché è un mese così intenso e quali sono i giorni più caldi di tutti.
Le date del calendario marketing di Agosto 2025

1 Agosto

Giornata dell’amicizia tra donne. Sfata i luoghi comuni che vogliono le donne incapaci di essere amiche e solidali tra loro raccontando una bella storia di amicizia femminile. Meglio ancora se di qualcuno che conosci. È anche la giornata mondiale della BIRRA e delle patatine fritte belghe. Praticamente l’ideale.

12 Agosto

Giornata mondiale della gioventù.

13 Agosto

Giornata Mondiale dei Mancini. Ma è vero o no che i mancini sono più intelligenti? Porta una prova!

15 Agosto

Ferragosto. Che si fa quest’anno a Ferragosto? La tua attività è aperta o chiusa? Se sei aperto, approfittane per raccontare la vostra giornata lavorativa e ringrazia collaboratori che stanno lavorando con te.

18 Agosto

Never Give Up Day. Una giornata dedicata al concetto del non mollare mai. Tu che accezione ne dai?

19 Agosto

Giornata mondiale della fotografia.

21 Agosto

Giornata mondiale dell’imprenditore. Mettiamola così, questa “tradizione” che ad agosto si lavora il meno possibile è un’abitudine tutta italiana. Forse per questo che a noi italiani può sembrare strano che la si celebri in agosto, mentre per il resto del mondo non sia una cosa strana!

28 Agosto

Giornata mondiale del cane. Se vendi prodotti per animali non hai bisogno di consigli. In alternativa, valgono le stesse idee della giornata del cane. La tua esperienza personale, una vignetta ironica sui luoghi comuni di cani e gatti o un’occasione, se vuoi essere più serio, per schierarti e dire la tua sull’abbandono.

Settembre
2025

Settembre è il secondo inizio anno.
Un mese pieno di buoni propositi e di voglia di fare e programmare. Routine che riprende, auguri di buon inizio scuola, dalla prima elementare all’Università e tutto ciò che è riconducibile al “riprendere” o al “cominciare”. Occasione utile, per quasi tutte le attività, di cavalcare l’onda energetica e proporre i propri beni e servizi. Alterna dunque post dedicati alle tue promozioni e idee a quelli più generici.
Le date del calendario marketing di Settembre 2025

PRIMO GIORNO DI SCUOA

La data può variare a seconda di Regioni e città. Scegli quella più vicina a te. Se poi vendi prodotti attinenti alla scuola, hai molti altri contenuti da proporre. Ma non in questo post! Che deve davvero venire dal cuore.

6 Settembre

Read A Book Day. Non si intende di leggere un libro intero in un solo giorno, però potrebbe essere un’ottima challange! La lettura non è la prima abitudine degli italiani, eppure leggere può cambiarti la vita. Se ti è utile, sappi che è anche la giornata mondiale della BARBA.

8 Settembre

Giornata del perdono. Un giorno da dedicare alla riflessione sull’importanza di farsi perdonare e di perdonare.

13 Settembre

è il positive thinkind day.

18 Settembre

è la giornata mondiale dedicata alla sensibilizzazione sulla parità di paga tra uomini e donne.

8 Settembre

Giornata del perdono. Un giorno da dedicare alla riflessione sull’importanza di farsi perdonare e di perdonare.

21 Settembre

Giornata internazionale della Pace. Il mondo è pieno di guerre e sono sempre più vicine. Non si può sempre fare finta di niente, ma la pace significa anche rapporti di valore con le persone che ci circondano. Il rispetto per il prossimo e per le idee diverse dalle nostre. In una società sempre più polarizzata, dove tutti cercano sempre i consensi dei propri “simili”, prova a dire la tua.
Equinozio d’autunno. Equinozi e solstizi sono sempre, nel piccolo, dei nuovi inizi. Le stagioni cambiano e con esse anche i propositi e gli umori. Di cosa ti occupi? Quali sono i tuoi prodotti o servizi che puoi legare a questo giorno? Dal ristorante, alla palestra, all’impresa edile. Se non li hai, vale sempre il consiglio, del post nozionistico.

25 Settembre

Sei un/una farmacista? Oggi è la tua giornata.

27 Settembre

Giornata mondiale del turismo: il giorno di promozione globale del valore sociale, culturale, politico ed economico del settore Turistico. Se vendi prodotti o servizi attinenti al tema, questa è un’ottima occasione per promuovere il tuo business.

29 Settembre

Giornata mondiale della salute del cuore: non è lo stesso cuore di San Valentino, questa giornata è stata istituita per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Ricorda ai tuoi clienti l’importanza della prevenzione e dimostra loro quanto ti sta a cuore la loro salute.

30 Settembre

Ti piacciono i podcast? Questa è la giornata dedicata

Ottobre
2025

Ottobre è di certo il mese di Halloween, della zucca, della natura che si colora di rosso e delle prime voglie di casa. Ma è anche il mese per preparare per l’inverno casa, balconi e giardino e delle prime voglie di casa. Cosa puoi proporre grazie alla tua attività? Intanto tieni d’occhio queste date.

1 Ottobre

Giornata internazionale del caffè. E anche la giornata mondiale dei vegetariani.

2 Ottobre

Giornata internazionale dei nonni. Figura di supporto nella gestione familiare per moltissime famiglie con bimbi piccoli. Oppure, all’opposto, persone di cui prendersi cura, anche solo con una visita. Perché non ricordare ai tuoi clienti che questa giornata è dedicata a loro?

22 Febbraio

Giornata mondiale del sorriso. Non è certo solo la giornata di chi, per lavoro, cura i denti. Una giornata declinabile in molti altri modi. Oggi, puoi aiutare chi ti segue a prendere consapevolezza di quanto bene faccia dispensare più sorrisi. A chi li fa e a chi li riceve.

5 Ottobre

Giornata mondiale degli insegnanti. Dovremmo ringraziarli un po’ di più

6 Ottobre

Sei un architetto? Oggi è la tua giornata.

10 Ottobre

Giornata mondiale della salute mentale

16 Ottobre

Giornata mondiale dell’alimentazione. Si celebra la data di fondazione della FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. Perché non dedicare un ringraziamento pubblico alle persone che si adoperano per sconfiggere questa piaga mondiale?

19 Ottobre

Giornata internazionale contro il cancro al seno. Istituita dall’OMS con l’obiettivo di sottolineare l’importanza della diagnosi precoce. Se la tua attività è rivolta ai consumatori, perché non fare un “servizio di utilità sociale” e ricordare le iniziative che sicuramente saranno presenti nel tuo Comune o Regione per la prevenzione.

25 Ottobre

Entrata in vigore dell’Ora Solare. Le lancette si spostano un’ora indietro. Ancora un piccolo cambiamento, da molti vissuto in maniera triste per il precoce arrivo del buio. A seconda di qual è la tua attività, potresti puntare sull’importanza di ritrovare i propri ritmi naturali e di ritagliarsi abitudini che danno calore all’anima. Prodotti, servizi, cibo, cultura. Moltissime le attività che possono guardare questa data dalla loro prospettiva e condividerla con gli altri.

31 Ottobre

Halloween. Ormai, si sa, da anni subiamo l’”invasione” di questa festa che piace a grandi e piccoli. Ogni attività trova sempre occasione di diventare “terrificante” o “spaventosa”. Il nostro consiglio? Cerca di differenziarti. In un mondo che per una settimana si colora di arancione e di “paura” l’anticonformismo può essere la carta vincente.

Novembre
2025

Novembre, nell’immaginario di ogni venditore, è il mese del Black Friday. Noi ti proponiamo, anche per questa data, una visione un po’ diversa. Certo, non vogliamo dire che non puoi proporre sconti, ma ti vogliamo invitare a puntare sull’originalità. Accetti la sfida?

1 Novembre

Giornata mondiale del veganismo. Di certo la data più importante per le attività correlate a questa alimentazione.

In alternativa, è il giorno di Ognissanti. 😉

3 Novembre

Giornata del sandwich

13 Novembre

Giornata mondiale della gentilezza. Bisognava celebrare la gentilezza in una giornata apposita, perché spesso la dimentichiamo. Proponi le tue piccole pratiche di gentilezza quotidiana.

17 Novembre

Giornata internazionale degli studenti.

20 Novembre

Giornata mondiale dei bambini e della filosofia.

13 Novembre

Black Friday. Il weekend tra il Black Friday e il Cyber Monday è IL weekend dell’anno dove tutti i brand sembrano impazziti. A seconda di qual è il tuo business, puoi scegliere di gettarti nella mischia oppure no. Oppure… schierarti contro!

Dicembre
2025

Dicembre, per tantissimi business, è un mese impegnativo.

Noi ti consigliamo di usare questa occasione per raccontare un po’ quel che fai da una prospettiva diversa. I “dietro le quinte” di Natali e feste sempre più patinati, possono essere degli ottimi contenuti da condividere con chi ti segue, per farlo entrare più nello specifico di come lavori.

2 Dicembre

Cyber Monday. Data “very important” per tutti gli e-commerce. Dopo il Black Friday, il colpo di coda per i ritardatari è dato dal Cyber Monday. Come lo vivi se non ne sei direttamente coinvolto?

3 Dicembre

Giornata internazionale dei disabili. Quali accorgimenti hai per queste persone nella tua attività/locale?

8 Dicembre

Immacolata. La tua attività si può legare a questa celebrazione cattolica? Prendila alla larga. È un’occasione per mettere al centro gli affetti.

11 Dicembre

Giornata internazionale della montagna. Deve essere conosciuta e rispettata, altrimenti non perdona.

19 Dicembre

E’ la giornata dedicata ai maglioni natalizi “brutti”. Un’occasione per fare un evento goliardico tra colleghi. Organizzerai qualcosa con i tuoi collaboratori? E poi posterai le foto?

20 Dicembre

Solstizio d’Inverno. Ancora il cambio della stagione. Come si lega all’inverno la tua attività? raccontalo oggi.

24 - 25 Dicembre

Vigilia di Natale e Natale. Famiglia, affetti, ma anche cene aziendali e momenti, per chi lo fa, di premiare i propri collaboratori. Un augurio sincero di cuore a chi ti legge non può mancare nel tuo calendario. Meglio se accompagnato da una foto originale e non dal classico albero di Natale o, peggio, dal tuo logo aziendale decorato con cappellino rosso! 😉

31 Dicembre

Ultimo giorno dell’anno. Certo, se sei un’attività che a Capodanno lavora, avrai già raccolto i frutti delle tue fatiche in termini di prenotazione. Cosa vuoi fare oggi? Raccontare come lo staff si prepara alla notte più impegnativa dell’anno? O come i tuoi dipendenti hanno finalmente spento impianti e pc per dedicarsi a un meritato riposo?

Speriamo, con questo calendario editoriale marketing 2025, di averti dato qualche ispirazione e, perché no, qualche spunto di riflessione per una comunicazione consapevole sui social.

Essere sui social oggi è importante, perché il vuoto comunicativo è percepito in maniera negativa dalle persone.
È fondamentale, però, esserci bene.

Dove “bene” significa con cura, dedicando alla comunicazione del tuo lavoro, l’attenzione e l’energia che merita.
E ricorda anche che non devi puntare tutta la tua comunicazione sulla vendita dei tuoi prodotti o servizi, ma devi mettere un seme affinché le persone si ricordino di te quando avranno bisogno di quel prodotto o servizio.

Edit by: Maria Lidia Rega

Edit by: Maria Lidia Rega

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Affianco piccole e medie imprese e professionisti nelle proprie strategie di comunicazione, per aiutarli a uscire dall’anonimato con un linguaggio semplice e mai banale.
Convinta sostenitrice dei long text, ho una predilezione per LinkedIn e mi piace definirmi social media storyteller.
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